Estate è sinonimo di sole, mare, spiaggia e, ahimè, pelle secca. È infatti molto importante, in estate soprattutto, idratare bene la nostra pelle per far sì che non si secchi troppo e che l'abbronzatura duri il più a lungo possibile.
E allora che si fa??? Si può ricorrere a creme, lozioni, fluidi, latti o burri per il corpo, ed è proprio quest'ultimo che voglio suggerirvi oggi:
🌿Burro corpo montato al karité. 🌿
Questa ricetta ci permette di realizzare un idratante balsamo di karitè leggero e soffice che possiamo usare dalla testa ai piedi. Ci aiuta a mantenere l'idratazione e nutre la pelle senza appesantirla troppo. Possiamo inoltre personalizzare questa ricetta aggiungendo la miscela di oli essenziali preferita.
📃Ricetta:
🔸2/3 di tazza di burro di karitè
🔸1/4 di tazza di olio di cocco
🔸1/4 di tazza di olio d'oliva
🔸4 capsule di vitamina E
🔸Miscela di oli essenziali, facoltativa
👐Realizzazione:
🍨Sciogliere il burro di karité a bagnomaria e coprire (per preservare i nutrienti benefici, non surriscaldare.) Togliere dal fuoco e versare nella ciotola mescolando, aggiungere la noce di cocco e l'olio d'oliva e lasciare raffreddare per 10-15 minuti. Mescolare gli oli, raschiando il burro solidificato sui lati della ciotola e frullare con il mixer elettrico o con la frusta a mano. Sbattere a media velocità per 5 minuti, raschiare i lati della ciotola con la spatola di gomma, forare le capsule di vitamina E e spremere il liquido nell'olio fuso, scartando le capsule di gel vuote. Aggiungere gli oli essenziali, se lo si desidera, e mescolare bene. Se la miscela è ancora abbastanza liquida, mettere nel congelatore per 5 minuti e mescolare per altri 5 minuti, poi ripetere i 5 minuti nel congelatore, i 5 minuti di miscelazione fino a ottenere una consistenza soffice, liscia e burrosa.
🍨Versare nei barattoli e lasciar riposare per un'ora. Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta.
🍨Questo burro si scioglierà se lasciato al sole, ma sarà ancora utilizzabile mettendolo in frigo, anche se la sua consistenza soffice sarà sparita e tornerà ad una consistenza tipo burro solido. Utilizzare entro un anno.
🍨È un burro sofficissimo e meraviglioso e, con gli olii essenziali e le fragranze adatte (io ho usato vaniglia e cocco) può essere davvero goloso. Lascia la pelle morbidissima ed è una vera coccola per il corpo. 😍
DIFFICOLTA' ⭐⭐
Voi avete mai provato un burro corpo? Come vi siete trovate? Scrivetemelo qui sotto nei commenti 😊
DIFFICOLTA' ⭐⭐
Voi avete mai provato un burro corpo? Come vi siete trovate? Scrivetemelo qui sotto nei commenti 😊
Commenti
Posta un commento