🌿🌷 IMPARIAMO INSIEME: INGREDIENTI E MATERIE PRIME COSMETICHE 🌿🌷


Nelle ricette che realizzo, e poi pubblico, cerco sempre di utilizzare ingredienti freschi, di uso quotidiano e facilmente reperibili in cucina, nell'orto, nel giardino o al supermercato. Però, talvolta, servono materie prime un pò più ricercate come ad esempio olii e burri meno comuni ma anche il gel d'aloe, le argille, erbe e fiori essiccati, la cera d'api, gli olii essenziali... e allora dove possiamo trovare questi prodotti??

Oramai, negli ultimi anni, è diventato possibile trovare una moltitudine di olii pregiati (diversi dai classici di oliva e girasole) anche in alcuni supermercati come per esempio Esselunga, qui troviamo olio di crusca di riso, olio di semi di zucca, olio di semi di lino, olio di semi di sesamo, olio di vinacciolo, olio di canapa, olio di argan, olio di mandorla e olio di noce. Davvero un'ampia scelta, e non mancano qualità e convenienza; chiaramente sono tutti di categoria alimentare (tanto meglio) e sono anche biologici e spremuti a freddo per conservare al meglio le loro caratteristiche e proprietà. Anche alcune erbe essiccate le possiamo trovare al supermercato, ad esempio menta, rosmarino, timo, salvia...e sono le stesse che si usano in cucina.

Anche il gel d'aloe lo possiamo trovare in alcuni supermercati e negozi dedicati all'igiene e cura della persona, ad esempio Tigotà, oppure lo troviamo in erboristeria o farmacia come pure le argille, erbe e fiori essiccati e olii essenziali.

Per quanto riguarda la cera d'api, in genere io la acquisto nello spaccio di un apicoltore, la prendo in fogli da 50g l'uno e poi la spezzetto manualmente per inserirla nelle ricette, se però non avete apicoltori nella vostra zona, potete anche chiederla in erboristeria o farmacia.

C'è poi il discorso conservanti, nelle ricette pubblicate finora ne abbiamo sempre fatto a meno preparando prodotti di pronto-uso e conservandoli poi in frigo per qualche giorno ma, se volessimo preparare quantità un pò più abbondanti o comunque un prodotto da poterci portare in viaggio o in borsa, dovremmo tassativamente utilizzarli per preservare la nostra preparazione dall'attacco di muffe e batteri.
I conservanti in commercio sono tanti, ma non sono tutti a pallino verde! Alcuni infatti contengono sostanze che non fanno per niente bene alla nostra pelle, mentre altri sono formulati con sostanze naturali o che, seppur chimiche, non danneggiano la nostra salute. Tra questi troviamo l'estratto di semi di pompelmo, il complesso "potassio sorbato-sodio benzoato", il Cosgard (conosciuto anche come Ecobioguard) che è costituito da benzyl alcohol e dehydroacetic acid, e in ultimo il fenossietanolo che, pur avendo un inci da pallino giallo, la scampa per un pelo. Chiaramente i conservanti, essendo prodotti specifici, non li troveremo al supermercato, ma possiamo acquistarli sui siti specializzati nella vendita di materie prime cosmetiche, oppure possiamo farne a meno e continuare a preparare i nostri cosmetici freschi di volta in volta.

Ovviamente, anche tutti gli altri prodotti li possiamo acquistare su internet, dove ci sono un sacco di siti specializzati nella vendita di materie prime cosmetiche come ad esempio FlowerTales, Mineraliberi e AromaZone (in realtà ce ne sono molti di più, ma non avendo mai acquistato da altri non conosco i loro prodotti). Se poi siete abituati a fare acquisti su Amazon, lì potete trovare un sacco di articoli interessanti ma prestate sempre attenzione alla qualità dei prodotti che vi vengono proposti, tra i migliori su Amazon trovate quelli di Naissance, che ha un'ampia scelta anche tra gli olii essenziali.

E' possibile produrre in casa un sacco di cosmetici, anche piuttosto complessi, ma per poterlo fare serve avere a disposizione alcuni ingredienti e materie prime di base e soprattutto alcune nozioni fondamentali su come si formula correttamente un'emulsione, per evitare di fare dei pasticci e buttare tempo e materiali, ma di questo però parleremo nel prossimo post, vi aspetto 😘




Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *