🍇 CIN CIN ALLA BELLEZZA 🍇


La stagione autunnale è per me una delle migliori: la temperatura si fa più sopportabile, la natura si tinge di colori magnifici e ci regala un sacco di prodotti fantastici sia in tavola che per la cura naturale di pelle e capelli. In questo periodo infatti, tra tanti, maturano uva, zucche, castagne, more di gelso, ginepro, ippocastano, melograno, mirto, nespole, pino marittimo e corbezzoli, tutti con proprietà benefiche sia per l'organismo che per la bellezza. In questo post vi parlo delle proprietà di uva e vino e di come sfruttarli al meglio per la nostra bellezza. 
Quella della vite è una pianta molto generosa, ci offre Infatti l'uva che contiene molti zuccheri, vitamine A, C e sali minerali, dai semi d'uva si estrae l'olio di vinaccioli che ha spiccate proprietà antiossidanti, emollienti e rigeneranti anche per le pelli mature e le sue foglie sono ricche di tannini, antociani e flavonoidi che stimolano la circolazione ed hanno proprietà antiossidanti. Sia vino che uva sono dunque ottimi ingredienti cosmetici anti age e tutti i trattamenti a base di uva,vino e mosto possono essere definiti vinoterapia. Vediamo allora insieme qualche ricetta semplice, di facile realizzazione, utilizzando questi fantastici doni della Natura.


TONICO ASTRINGENTE

Ingredienti: 10 acini d'uva, dischetti di cotone.

Realizzazione: laviamo gli acini, li mettiamo in un mixer e li frulliamo molto bene fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Uso: imbeviamo i dischetti di cotone nel prodotto ottenuto e tamponiamo il viso pulito e asciutto, poi proseguiamo con l'idratante come di consueto.

MASCHERA ANTI-AGE

Ingredienti: 10 acini d'uva, 1 cucchiaino di miele liquido, 1 cucchiaino di gel d'aloe, 1:cucchiaio di farina d'avena, 1 cucchiaio di yogurt bianco.
Realizzazione: in un mixer frulliamo insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia.
Uso: applichiamo sul viso pulito e asciutto e lasciamo in posa per circa 10 minuti, sciacquiamo poi con acqua tiepida e ripetiamo una volta la settimana.

MASCHERA ANTI-IMPERFEZIONI

Ingredienti: 10 acini d'uva, 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaio di farina d'avena, 1/2 cucchiaino di olio d'oliva.

Realizzazione: come per la maschera precedente, frulliamo tutti gli ingredienti insieme in un mixer.
Uso: applichiamo sulla pelle pulita e asciutta e lasciamo in posa per circa 10 minuti, poi sciacquiamo con acqua tiepida.

SCRUB GAMBE LEGGERE

Ingredienti: 1 cucchiaio di sale grosso, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di olio di vinaccioli, 5 gtt olio essenziale di cedro, 2 gtt olio essenziale di cipresso, 1 cucchiaio di vino rosso corposo.

Realizzazione: in una ciotolina uniamo insieme sale, zucchero e olio di vinaccioli al quale avremo aggiunto precedentemente gli oli essenziali, aggiungiamo infine il vino e mescoliamo molto bene.
Uso: applichiamo lo scrub sotto la doccia, sulla pelle umida di gambe e cosce, massaggiandolo con movimenti leggeri e circolari per un paio di minuti almeno, poi sciacquiamo e procediamo con la detersione. Ripetere una volta a settimana.


Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *