🌱🍋 DEODORANTE IN CREMA MENTA e LIMONE 🌱🍋


I deodoranti che acquistiamo, in genere, hanno ben poco di naturale e spesso contengono sostanze che possono creare problemi e fastidi a chi ha la pelle più delicata. Una valida alternativa potrebbe essere l'allume di rocca, che si trova in erboristeria o nei mercatini di prodotti naturali, sotto forma di cristalli naturali oppure l'autoproduzione di un deodorante naturale al 100%.
Vediamo come preparare il nostro deodorante "verde".

📃Ingredienti:

15g burro di karitè
15g amido di mais (maizena)
15g olio di cocco
25g bicarbonato di sodio
10 gocce totali di olio essenziale di menta, limone, salvia (possiamo fare una miscela o sceglierne uno soltanto)

👐Realizzazione:

Sciogliamo a bagno maria il burro di karitè insieme all'olio di cocco, all'amido ed al bicarbonato. Mescoliamo molto bene per facilitare lo scioglimento del bicarbonato ed evitare la formazione di grumi. Quando sarà tutto ben sciolto ed omogeneo, preleviamo il composto con una grossa siringa avendo cura di non aspirare il fondo in cui potrebbe essersi depositato un pò di bicarbonato (se lo aspiriamo non succede nulla, solo potremmo avere un effetto "sabbietta" quando lo applichiamo), travasiamo in questo modo il prodotto dentro un contenitore richiudibile ed aggiungiamo infine l'olio essenziale mescolando. Tappiamo e mettiamo in frigo un paio di ore, poi sarà pronto all'uso. 
L'olio di cocco, oltre i 24 gradi centigradi, è allo stato liquido quindi durante il periodo estivo il nostro deodorante assumerà la consistenza di una crema più fluida, se volete evitarlo conservatelo in frigo e rimarrà più compatto Non contenendo acqua, il nostro deodorante, potrà essere conservato per 6 mesi/1 anno anche fuori dal frigorifero.

👌Applicazione:

Preleviamo un pò di prodotto dal contenitore e lo applichiamo sulle ascelle pulite e asciutte con un leggero massaggio per favorire l'assorbimento. In caso di piedi che sudano molto ed emanano cattivo odore possiamo tranquillamente applicare questo deodorante, magari dopo aver fato un bel pediluvio rinfrescante con bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale di menta per enfatizzare ancora di più l'effetto.

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettetemi un mi piace e scrivete nei commenti 😊😘







Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *