🌱 BENEFICI DELLA LAVANDA 🌸

 La lavanda è un arbusto dai fiori caratteristici e molto profumati utilizzati fin dai tempi antichi, dai romani, per profumare le acque termali, ma anche per realizzare ricette di bellezza e acque profumate.
Ha proprietà lenitive, cicatrizzanti, decongestionanti e disinfettanti e si presta a più applicazioni sia per le pelli delicate, sia per le più grasse. 
Vediamo allora qualche ricetta facile e veloce da preparare in casa 😉

🌱   🌱   🌱

Scrub Corpo

Ingredienti: 1 parte fiori di lavanda essiccati, 3 parti di sale fino, 1 parte di olio di riso o mandorle dolci.
Realizzazione: in una ciotolina, mescoliamo insieme tutti gli ingredienti, poi li versiamo in un barattolo con imboccatura larga e chiusura ermetica.
Uso: lo applichiamo dopo la doccia, sulla pelle ancora umida, massaggiando con movimenti circolari per alcuni minuti, sciacquiamo con acqua tiepida e asciughiamo tamponando.

🌱   🌱   🌱

Tonico Viso

Ingredienti: 250ml aceto di mele, 25g fiori di lavanda essiccati, 15 gtt o.e. di lavanda.
Realizzazione: mettiamo a macerare i fiori di lavanda nell'aceto di mele per una ventina di giorni dentro un barattolo di vetro ben chiuso, avendo cura di agitarlo ogni giorno. Trascorso questo tempo filtriamo, aggiungiamo l'olio essenziale e lasciamo riposare per altre 24 ore, poi travasiamo in un flacone con tappo spray.
Uso: spruzziamo direttamente sul viso, facendo attenzione agli occhi, e lasciamo asciugare oppure applichiamo con un dischetto di cotone. Ottimo per le pelli grasse.

🌱   🌱   🌱

Bagno Lenitivo e Anti-Cellulite

Ingredienti: 1 litro d'acqua, 50g fiori di lavanda.
Realizzazione: prepariamo un decotto facendo bollire l'acqua con i fiori di lavanda per 10 minuti, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Uso: versiamo nell'acqua della vasca da bagno e immergiamoci per 15-20 minuti.

🌱   🌱   🌱

Maschera Tonificante Seno e Decolleté  

Ingredienti: 1 cucchiaio di miele liquido, 1 cucchiaio di panna fresca, 1 albume d'uovo, 5 gtt o.e. lavanda.
Realizzazione: sbattiamo bene l'albume con la frusta, aggiungiamo a filo e sempre mescolando il miele e la panna fino ad ottenere una cremina, per ultimo aggiungiamo l'olio essenziale, mescoliamo e poi mettiamo in frigo per 5 minuti.
Uso: applichiamo su seno e decolletè massaggiando leggermente e lasciamo in posa per circa 20 minuti. Entriamo in doccia e sciacquiamo la maschera, prima con acqua tiepida poi con acqua fredda per potenziare l'azione tonificante.

 Se vi sono piaciute queste ricette mettetemi un mi piace e lasciatemi un commento 😊😘





Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *