🌼 CREMA VISO "CALMOMILLA" 🌼


La camomilla, da cui viene estratto il bisabololo,  possiede molte doti benefiche per la pelle: è lenitiva calmante, antibatterica, antinfiammatoria e cicatrizzante. Si utilizza su pelli sensibili e facilmente irritabili, con problemi di dermatiti o couperose e sulla pelle di bambini e neonati. Insomma un vero toccasana, che possiamo reperire facilmente ed impiegare nelle nostre ricette di bellezza. 😉 


Crema Viso Delicata Calmante

🌼Ingredienti

1 tazza acqua demineralizzata, 
1 bustina camomilla, 
12g olio oliva o riso o avocado, 
2g burro karitè, 
6g lecitina liquida, 
4g cera d'api, 
18 gtt cosgard, 
30 gtt o.e. camomilla (facoltativo).

🌼Realizzazione

prepariamo l'infuso di camomilla con l'acqua distillata, facendolo riposare una decina di minuti. In un unico contenitore di acciaio/vetro temperato, pesiamo 76g di infuso, l'olio, il burro di karitè, la lecitina e la cera e poi lo mettiamo a scaldare a bagnomaria mescolando ogni tanto, quando sarà tutto completamente sciolto togliamo dal fuoco e iniziamo a frullare con il mini pimer per qualche istante, poi ci spostiamo in bagno maria freddo e continuiamo a frullare finchè non avremo raggiunto una consistenza cremosa, a questo punto aggiungiamo il conservante (cosgard)  e, se vogliamo l'o.e. di camomilla, mescoliamo ancora bene e la nostra crema è pronta.
Questa crema, con questa dose e questo tipo di olio vegetale, è adatta alla pelle secca. Qui sotto metto le sostituzioni e i dosaggi per adattarla anche a pelle mista e grassa. 


🌼Sostituzioni:

Pelle grassa:
83g infuso di camomilla
5g olio di cocco o jojoba

Pelle mista: 
80g infuso di camomilla
8g olio di riso o girasole





Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *