🌱📃 IMPARIAMO INSIEME: LECITINA LIQUIDA🌱📃


Come già detto in precedenza, l'emulsionante è uno degli ingredienti fondamentali per la preparazione di un'emulsione, perchè è quello che ci permette di miscelare "acqua" e "olio" senza che questi si separino. Finora abbiamo utilizzato la cera d'api, che oltre ad emulsionare dà consistenza alla preparazione, ma in commercio ne esistono vari tipi , più o meno green e più o meno sintetici. E' inoltre possibile preparare un co-emulsionante semplice in casa con la lecitina di soia che, oltre ad emulsionare, è anche un ottimo emolliente, texturizzante e condizionante capillare. Usata da sola ci permette di realizzare emulsioni fluide e latti, associata alla cera d'api otterremo invece una consistenza maggiore.
 Vediamo allora cosa ci occorre e come si prepara la lecitina liquida 😉 

Lecitina Liquida

Ingredienti: 30g lecitina di soia granulare, 20g olio di girasole.

Realizzazione: se abbiamo a disposizione un macinacaffè, passiamo la lecitina per alcuni istanti così da polverizzarla e rendere più facile la solubilizzazione, altrimenti la possiamo pestare un poco nel mortaio o con un batticarne dopo averla precedentemente messa in un sacchetto per non disperderla. Fatta questa operazione, mettiamo a scaldare l'olio a bagnomaria col fuoco basso (l'olio non deve mai cuocere) e versiamo al suo interno la lecitina mescolando per facilitare lo scioglimento. Non dobbiamo avere fretta, lasciamo la nostra soluzione sul fuoco finchè sarà sciolta completamente e mescoliamola ogni tanto per farla sciogliere bene, potrebbero volerci tra i 30 e i 45 minuti, non facciamoci tentare dalla voglia di far presto alzando la fiamma perchè potremmo rischiare di dover buttare tutto, e ricordiamoci che la soluzione non deve mai superare i 70°. Trascorso questo tempo la lecitina si sarà ormai sciolta, tutt'al più potrebbero esserci ancora alcuni granellini ma non fa nulla, prendiamo il frullatore ad immersione e frulliamo per alcuni istanti, filtriamo con un colino a maglie fitte e versiamo il composto ottenuto in un vasetto di vetro che chiuderemo una volta raffreddata la miscela.  Il risultato sarà di consistenza pastosa e color caramello. Le dosi qui indicate sono per ottenere 50g di lecitina liquida, è possibile variarle tenendo presente che il rapporto fra lecitina e olio deve essere sempre 6:4, ovvero 6 parti di lecitina granulare per 4 parti di olio di girasole.

Uso: la nostra lecitina può essere inserita come emulsionante nelle creme in percentuale dal 3% al 5%, a seconda della consistenza desiderata, è perfetta per pelli sensibili e delicate e conferisce alle creme una texture molto piacevole, è inoltre un buon condizionante per i capelli e dunque è indicata nella preparazione di balsami e maschere.

Una volta preparata la lecitina liquida la possiamo conservare in luogo fresco, asciutto e buio per diversi mesi, non frigorifero, e prelevare di volta in volta la quantità che ci servirà per le nostre creme.

Se vi è piaciuto questo post mettetemi un mi piace e lasciatemi un commento 😊😘







Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *