🌹🌹 LA ROSA REGINA DI BELLEZZA 🌹🌹


Se nel nostro giardino possediamo un roseto o qualche pianta di rosa profumata, con i suoi splendidi fiori possiamo realizzare alcuni cosmetici semplici e ottimi per le pelli secche e sensibili, la Rosa è infatti ricca di vitamine e sostanze funzionali utili al rinnovamento cellulare, è antiage, idratante e curativa per irritazioni e couperose. Vediamo allora quali ricette possiamo realizzare con questo magnifico fiore.

🌹   🌹   🌹

Acqua di Rose

Ingredienti: 500ml acqua distillata, 5 rose profumate, olio essenziale di rosa.
Realizzazione: stacchiamo delicatamente i petali dalle rose ed eliminiamo la parte bianca più prossima all'attaccatura, mettiamo tutti i petali in un sacchetto di cotone pulito e lo immergiamo in una pentola con l'acqua distillata e facciamo bollire, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per 20-30 minuti, una volta intiepidito aggiungiamo 5gtt di olio essenziale e poi travasiamo in una bottiglietta di vetro con tappo ermetico o con tappo spray
Uso: possiamo applicarla sul viso con un dischetto di cotone oppure spruzzarla direttamente se abbiamo optato per il tappo spray.
Potremo usarla come tonico, oppure come acqua rinfrescante.

🌹   🌹   🌹

Maschera Idratante 

Ingredienti: 2 rose (possibilmente profumate), 1/2 tazza fiocchi avena, 1/4 tazza miele liquido, 2 cucchiaini acqua di rose.
Realizzazione: mettiamo nel bicchiere del frullatore i fiocchi d'avena e li riduciamo in farina, aggiungiamo poi i petali e l'acqua di rose e frulliamo per bene, per ultimo aggiungiamo il miele e frulliamo di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Uso: applichiamo sul viso e lasciamo agire per 30 minuti, poi sciacquiamo con acqua fresca o tiepida.
Questa maschera è l'ideale per le pelli con acne, grazie alla sua azione antisettica.

🌹   🌹   🌹

Scrub alla Rosa

Ingredienti: petali di rosa profumati, olio di cocco, zucchero bianco, olio girasole, 1 vasetto ermetico in vetro basso e con imboccatura larga.
Realizzazione: se serve sciogliamo un po di olio di cocco a bagnomaria e lo mettiamo nel vasetto riempiendolo per un terzo. Stacchiamo delicatamente i petali dalle rose e posizioniamone nel vasetto uno strato abbondante (circa un terzo del volume) coprendo bene l'olio di cocco e premendo un po'. Aggiungiamo ora uno strato di zucchero da coprire bene i petali (circa un terzo) e terminiamo con l'olio di girasole che dovrà coprire completamente tutto il contenuto, premiamo un pò con un cucchiaio e chiudiamo il vasetto. Lo scrub dovrà rimanere in infusione una settimana per far sì che il profumo dei petali impregnino gli altri ingredienti.
Uso: si applica sulla pelle umida massaggiando con movimenti delicati e circolari, poi si sciacqua con acqua tiepida.

Se vi sono piaciute queste ricette lasciatemi un  mi piace e un commento 😊😘





Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *