🍫 SAPONE AL CACAO E COCCO 🍫


Oggi ho fatto un super sapone al cacao che, più che un sapone, sembra un dolce 😄
Ho usato il metodo a freddo come per il sapone alla lavanda ed ho utilizzato gli stessi oli ma in proporzioni diverse, ho applicato un buono sconto della soda per ottenere un sapone gentile anche con le pelli più delicate e, proprio per questo, non ho aggiunto oli essenziali o fragranze per renderlo adatto anche alla pelle del viso, ho inserito poi qualche cucchiaio di farina di cocco per dare un leggero effetto scrub. Qui sotto vi metto la ricetta per replicarlo e, se ancora non l'avete letto, vi rimando al post del Laboratorio del Saponaio per le nozioni di base sulla saponificazione.


Sapone al Cacao e Cocco

Ingredienti

550g olio di oliva, 
300g olio cocco, 
150g olio riso, 
320g acqua demineralizzata, 
137g soda caustica, 
2 cucchiai polvere di cacao amaro, 
3-4 cucchiai farina di cocco.

Realizzazione

innanzitutto prepariamo tutta la nostra attrezzatura così che sia sotto mano, foderiamo lo stampo se serve o approntiamo i vari stampini.
Indossiamo mascherina, guanti e occhiali protettivi e iniziamo pesando gli oli in un contenitore grande, in un contenitore più piccolo pesiamo la soda e in una brocca graduata pesiamo l'acqua. A questo punto, versiamo poco a poco la soda nell'acqua e iniziamo a mescolare la nostra soluzione caustica facendo attenzione a non schizzarci, poi la accantoniamo per un momento vicino alla finestra aperta in attesa che diventi limpida. Nel frattempo prepariamo in una ciotolina il cacao setacciato e in un'altra la farina di cocco che andremo ad aggiungere nella fase finale. Torniamo alla nostra soluzione caustica, che nel frattempo si sarà scaldata molto e sarà diventata limpida, e la versiamo con attenzione nella miscela di oli, mescoliamo manualmente per qualche istante poi passiamo al frullatore. Frulliamo bene la nostra pasta di sapone finchè non raggiungiamo una fase nastro leggero, a questo punto aggiungiamo il cacao e il cocco un cucchiaio alla volta, mescolando manualmente tra un'aggiunta e l'altra, diamo un'ultima frullata per ottenere una fase nastro completa e poi versiamo nello stampo o negli stampini, livelliamo, battiamo sul piano di lavoro per far emergere eventuali bolle d'aria, copriamo con la pellicola e con un panno (leggero perchè ora fa caldo) e lasciamo riposare per 24 ore. Trascorso questo tempo, sformiamo il nostro sapone e se necessario lo tagliamo come più ci piace. Se decidiamo di timbrarlo, ora è il momento giusto per farlo, finite queste operazioni lo mettiamo a stagionare in luogo fresco e asciutto per almeno 30 giorni, al termine dei quali il nostro sapone sarà pronto per essere utilizzato.

Anche questa volta pubblico una foto presa dal web, in attesa che il mio sapone sia pronto per poterne mettere una personale. 😉

Se vi è piaciuta questa ricetta mettetemi un mi piace e lasciatemi un commento 😊😘  






Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *