💆🌱 S.O.S. CAPELLI GRASSI 🌱💆

Le cause più frequenti dei capelli grassi sono inquinamento, prodotti aggressivi, stress, problemi ormonali, alimentazione sbagliata, tutti questi fattori possono provocare dermatiti, forfora, unto e anche caduta dei capelli e allora cosa si deve fare? Lavarli spesso non è la risposta corretta, perché andremo solo a stimolare il cuoio capelluto a produrre più sebo, sarà invece importante scegliere prodotti non aggressivi, a base di ingredienti naturali, e che non contengano siliconi e paraffina che impediscono alla cute di respirare. Sarà bene applicare una maschera specifica una volta a settimana, e non asciugarli con aria troppo calda, utilizzare pettini e spazzole in legno o altri materiali naturali, evitare di massaggiare troppo frequentemente la cute per non stimolare l'eccessiva produzione di sebo. 
Detto questo, vediamo qualche ricettina che può esserci di aiuto per combattere questo problema.


Maschera all'ortica

Ingredienti: 1tazza foglie fresche ortica, 1bustina tè nero, 6cucchiai argilla verde, 2gocce olio essenziale di tea tree, 3cucchiai miele liquido.
Realizzazione: raccogliamo le foglie d'ortica con i guanti, le sminuzziamo e prepariamo un decotto facendole bollire per 5minuti insieme alla bustina di tè nero, facciamo raffreddare e filtriamo. Recuperiamo le foglie di ortica bollite e le frulliamo con il miele ottenendo una pappetta. In una ciotolina sciogliamo l'argilla in un po' di infuso e mescoliamo bene, aggiungiamo poi la "pappetta" di miele e foglie bollite e l'olio essenziale e mescolare di nuovo. 
Uso: applichiamo sulla cute e lasciamo in posa per 45 minuti, poi sciacquiamo con l'infuso rimanente e procediamo con lo shampoo come di consueto.


🌱   🌱   🌱

Maschera allo zenzero

Ingredienti: 1 pezzo di zenzero fresco, 3 cucchiai gel d'aloe, 3 gocce olio essenziale di tea tree, 1 mela, 4 cucchiai farina di mais, 2 cucchiai miele liquido.
Realizzazione: puliamo la mela e lo zenzero e li frulliamo insieme, poi aggiungiamo l'aloe, l'olio essenziale, la farina di mais e il miele liquido E mescoliamo il tutto per bene.
Uso: applichiamo la maschera sulla cute e la lasciamo in posa 40 minuti, poi sciacquiamo con una tisana all'eucalipto e procediamo con lo shampoo come di consueto.

🌱   🌱   🌱

Maschera al ginepro

Ingredienti: 3 gocce olio essenziale di ginepro, 1 cucchiaio bacche di ginepro, 3 cucchiai gel aloe, 7 cucchiai farina di mais.
Realizzazione: facciamo bollire le bacche in acqua per 10 minuti, filtriamo e poi uniamo la farina, l'olio essenziale e infine l'aloe mescolando molto bene per ottenere un composto omogeneo.
Uso: applichiamo sulla cute e lasciamo in posa per 40 minuti poi sciacquiamo con del tè nero e procediamo con lo shampoo come di consueto.


🌱   🌱   🌱

Infuso al rosmarino

Ingredienti: 1 litro acqua distillata, 1-2 manciate di foglie di rosmarino fresco.
Realizzazione: facciamo bollire l'acqua in una pentola poi versiamo al suo interno le foglie di rosmarino, spegniamo il fuoco e lasciamo in infusione per circa 6 ore. Travasiamo il nostro infuso in una bottiglia di vetro, possibilmente scuro e con tappo ermetico, e la conserviamo in frigorifero. Sarà la base per preparare diversi prodotti per la cura dei capelli grassi.


🌱   🌱   🌱

Shampoo al rosmarino

Ingredienti: 1/4 tazza infuso di rosmarino, 1 tazza sapone di Castiglia.
Realizzazione: misceliamo insieme i due ingredienti e di volta in volta, prima dell'uso, aggiungiamo un po' di succo di limone.
Uso: utilizziamo il nostro preparato come un normale shampoo.

🌱   🌱   🌱

Risciacquo al rosmarino

Ingredienti: 1/2 tazza infuso di rosmarino, 1/2 tazza acqua calda.
Realizzazione/uso: uniamo i due ingredienti e li utilizziamo come risciacquo dopo lo shampoo.

Se vi sono piaciute queste ricette, mettetemi un mi piace e scrivete nei commenti 😊😘


Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *