🌺 IMPARIAMO INSIEME: I BURRI VEGETALI 🌺


Tra i vari ingredienti funzionali di creme e altri prodotti cosmetici, molte volte troviamo i burri e spesso ci poniamo delle domande: cosa sono? Quali sono? A cosa servono? Sono indicati per tutti? Fanno davvero così bene a pelle e capelli? Oggi vi voglio far conoscere alcuni dei burri più utilizzati e loro proprietà ed indicazioni e provare a rispondere a queste domande.

Innanzitutto occorre dire che, quando si parla di burri nei cosmetici, non si fa riferimento nè alla margarina nè tantomeno al burro vaccino che utilizziamo in cucina, ma si intende che nelle formulazioni vengono inseriti burri di origine vegetale con proprietà emollienti, nutrienti, elasticizzanti, ecc.. a seconda del burro impiegato. Vediamone alcuni...


Burro di Karitè  

Questo burro meraviglioso è ricco di vitamine ed insaponificabili (sostanze che, a contatto con la soda, non si trasformano mantenendo intatte le loro proprietà), è eccezionale nella cura della pelle perchè protegge, ammorbidisce e ristruttura la cute danneggiata, inoltre nutre e ridona lucentezza ai capelli. Contiene vitamine A ed E antiossidanti naturali, lattice che assorbe i raggi UV, alcoli terpenici che fungono da antinfiammatori, antiossidanti, elasticizzanti e assorbono i raggi UV.
Indicazioni
tutti i tipi di pelle; pelle sensibile e irritata (rasatura, epilazione, laser..); labbra e zone particolarmente secche di viso e corpo; trattamento della pelle esposta a sole, vento e freddo estremi; creme e balsami per mani danneggiate. Capelli secchi, sfibrati e con doppie punte; capelli crespi e afro; capelli colorati.


Burro di Cacao

Questo burro, dal colore giallo pallido e dall'inconfondibile profumo di cioccolato, contiene fitosteroli, che migliorano la funzione-barriera della pelle e il microcircolo, e polifenoli potenti antiossidanti utili per combattere i segni del tempo e stimolare la sintesi del collagene, ha proprietà rimpolpanti e lenitive e conferisce alle preparazioni una consistenza cremosa e fondente.
Indicazioni:
labbra; pelle da normale a secca; pelle ruvida e disidratata; pelle matura; creazione di saponi con metodo a freddo.


Burro di Mango

Questo burro è conosciuto per le sue proprietà nutrienti ed ammorbidenti, molto utilizzato nelle preparazioni per capelli ai quali dona lucentezza e previene la formazione di doppie punte. Contiene alcool oleico che è emolliente, squalene che aiuta a rigenerare la componente lipidica nello strato corneo della pelle, polifenoli che combattono contro i radicali liberi e promuovono la sintesi del collagene.
Indicazioni
pelle secca, disidratata e devitalizzata; pelle matura tendente al secco; pelle poco tonica.


Burro di Avocado

Questo burro è ottimo per trattare la pelle secca, nutrendola e rivitalizzandola, possiede le stesse proprietà benefiche dell'olio ma in una consistenza ricca e cremosa. Contiene vitamina E, carotenoidi responsabili del colore della pelle e dell'azione antiossidante e fotoprotettiva, fitosteroli ed insaponificabili.
Indicazioni:
pelle secca e disidratata; pelle danneggiata, sensibilizzata e aggredita da sole, vento, freddo; pelle matura; labbra; trattamenti riparativi e rigeneranti. Capelli secchi, danneggiati e con doppie punte; capelli ricci, crespi e afro.


Burro di Mandorla

Questo burro è fantastico per la cura della pelle secca e dei capelli, ricco di antiossidanti e fitosteroli, ha un'azione nutriente, ristrutturante ed antiage. Contiene vitamina E, fitosteroli, squalene, triacigliceridi che ammorbidiscono e aiutano a ricostituire il film lipidico della pelle, alcoli triterpenici che proteggono la pelle e svolgono un'azione antimicotica, antivirale e antinfiammatoria.
Indicazioni:
pelle secca e disidratata; pelle irritata, danneggiata e aggredita da sole, vento e freddo; pelle matura; labbra; trattamento riparativo e rigenerante. Capelli secchi, danneggiati e con doppie punte; capelli ricci crespi e afro.


Burro di Kokum

Questo burro, raro ed esotico, ha ottime proprietà emollienti e inserito nelle nostre preparazioni dona morbidezza alla pelle senza ungere. E' nutriente e protettivo e ridona tono alla pelle secca e stanca, è un ottimo emolliente e si assorbe con facilità.
Indicazioni
pelle da normale a secca, pelle matura e senza tono, creme riparative e rigeneranti. Capelli secchi, fragili e danneggiati; doppie punte.


Questi sono i burri vegetali più conosciuti ed utilizzati in cosmetica e le loro proprietà ed indicazioni, a questo punto non mi resta che suggerire qualche ricettina semplice in cui poterli impiegare. 😉



Balsamo Riparatore per Mani Sciupate al Karité

Ingredienti: 6g burro di karité, 2ml olio di camelia, 2ml oleolito calendula, 8gtt o.e. (facolt.)
Realizzazione: pestare il burro in un mortaio o schiacciarlo con un cucchiaio, aggiungere oli vegetali e per ultimi gli o.e., mescolare bene.
Uso: stendere uno strato adeguato sulle mani e massaggiare per favorire l'assorbimento. E' possibile anche applicarla prima di andare a dormire ed indossare dei guanti di cotone così che funga da impacco.


Balsamo Labbra Goloso al Cacao

Ingredienti: 3g burro di cacao, 3g oleolito di vaniglia, 1,5g cera d'api.
Realizzazione: far sciogliere gli ingredienti a bagnomaria mescolando, versare in un barattolino o stick e mettere in frigo per 10 min.


Maschera Viso Pelle Secca al Mango

Ingredienti: 2 cucchiai argilla rossa o bianca, 2 cucchiai idrolato di cannella o rosa, 1 cucchiaio burro di mango.
Realizzazione: ammorbidire il burro a bagnomaria poi aggiungere l'argilla precedentemente stemperata nell'idrolato e mescolare. Se la consistenza risultasse troppo dura, aggiungere poca acqua.
Uso: applicare sul viso pulito e asciutto evitando il contorno occhi, lasciare in posa 5-10 minuti, rimuovere l'eccesso con un dischetto di cotone umido poi sciacquare con acqua tiepida.


Burro Corpo Nutriente all'Avocado

Ingredienti: 10g cera emulsionante, 30g burro d'avocado, 59ml acqua demineralizzata, 20gtt conservante Cosgard, 30gtt fragranza (facolt.)
Realizzazione: scaldare a bagnomaria le due fasi: il burro con la cera emulsionante in un contenitore, e l'acqua in un altro contenitore, poi unire le due fasi e mescolare vigorosamente per circa 3 minuti (possiamo utilizzare in minipimer) fino ad ottenere una buona emulsione, mettiamo ora il composto in bagnomaria freddo e continuiamo a frullare per altri 3 minuti. Aggiungiamo ora il conservante e, se lo desideriamo, la fragranza.
Uso: stendiamo sul corpo e massaggiamo per far assorbire meglio.


Burro Corpo Nutriente alla Mandorla

Ingredienti: 10g cera emulsionante, 30g burro di mandorla , 59ml acqua demineralizzata, 20gtt conservante Cosgard, 30gtt fragranza (facolt.)
Realizzazione: scaldare a bagnomaria le due fasi: il burro con la cera emulsionante in un contenitore, e l'acqua in un altro contenitore, poi unire le due fasi e mescolare vigorosamente per circa 3 minuti (possiamo utilizzare in minipimer) fino ad ottenere una buona emulsione, mettiamo ora il composto in bagnomaria freddo e continuiamo a frullare per altri 3 minuti. Aggiungiamo ora il conservante e, se lo desideriamo, la fragranza.
Uso: stendiamo sul corpo e massaggiamo fino a completo assorbimento.


Burro Esfoliante Viso al Kokum

Ingredienti: 6g burro kokum, 14g olio di riso, 1 cucchiaino farina di cocco, 12 gtt o.e. (facoltativo).
Realizzazione: Sciogliamo il burro nell'olio a bagnomaria, lasciamo raffreddare quindi aggiungiamo la farina di cocco e gli oli essenziali mescolando.
Uso: applicare sul viso umido massaggiando con movimenti circolari, sciacquare con acqua tiepida.


Se vi è piaciuto questo post, mettetemi un mi piace e lasciatemi un commento. 😊😘


























Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *