🌿 MAGICO GINEPRO 🌟


Proseguiamo anche oggi con il "programma autunnale" e parliamo del ginepro, un arbusto che regala bellissime bacche blu-viola adatte alla preparazione di liquori, sciroppi, ed anche ricette cosmetiche. L'olio essenziale di ginepro ha infatti diverse proprietà: astringente per pelli acneiche e con eczema; antinfiammatoria contro dolori ed infiammazioni articolari, artrite ed artrosi; distensiva e rilassante per  muscoli contratti ed affaticati adatto quindi al massaggio sportivo; rassodante contro la cellulite. Vediamo allora qualche ricetta semplice che possiamo realizzare a casa con l'olio essenziale di ginepro.

OLIO RASSODANTE ANTI-CELL

Ingredienti: 100ml olio mandorle dolci, 10gtt o.e. limone, 10gtt o.e. arancio, 10gtt o.e. ginepro, 10gtt o.e. cipresso.
Realizzazione: in un flaconcino, possibilmente di vetro scuro, versiamo l'olio di mandorle, aggiungiamo gli oli essenziali, tappiamo e agitiamo bene per miscelare gli oli.
Uso: versiamo un po' di olio sul palmo della mano, sfreghiamo per riscaldarlo leggermente e poi lo applichiamo su cosce, pancia e glutei massaggiando con movimenti circolari dal basso verso l'alto per favorire il drenaggio dei liquidi sottocutanei.


BALSAMO MANI SCREPOLATE

Ingredienti: 40g burro di karité, 25g olio di mandorle, 10gtt o.e. ginepro, 10gtt o.e. lavanda.
Realizzazione: a bagnomaria, con fiamma bassissima, sciogliamo il burro di karité, togliamo dal fuoco e aggiungiamo l'olio di mandorle, mescoliamo bene e intanto aggiungiamo anche gli oli essenziali. Travasiamo in un barattolino di vetro e mettiamo in frigo 15-30 minuti a solidificare.
Uso: preleviamo una piccola quantità di prodotto e la stendiamo sulle mani massaggiando fino al completo assorbimento. Essendo questo balsamo molto concentrato, ne basterà davvero una piccola quantità. Non contenendo acqua potremo conservarlo fino ad un anno in luogo fresco, asciutto e al riparo dai raggi solari.


UNGUENTO PER DOLORI ARTICOLARI

Ingredienti: 1/2 tazza di olio di mandorle, 1/4 di tazza di olio di cocco, 1/4 di tazza di cera d'api, 2 cucchiai burro di karité o di cacao, 10gtt o.e. ginepro, 10gtt o.e. canfora.
Realizzazione: a bagnomaria, con fiamma bassissima, sciogliamo la cera con l'olio di cocco e il burro di karité, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo l'olio di mandorle e gli oli essenziali mescolando. Travasiamo in un vasetto di vetro e mettiamo in frigo a solidificare per 15-30 minuti.
Uso: preleviamo un po' di prodotto, lo scaldiamo tra le mani e lo applichiamo sulle zone doloranti massaggiando fino a completo assorbimento. Anche questa preparazione non contiene acqua e quindi potremo conservarla fino ad un anno in luogo fresco, asciutto e lontano dai raggi solari.



Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *