🌿 MIRTO PER PELLI PROBLEMATICHE 🌿


Il mirto è un arbusto tipico dell'area mediterranea, qui in Italia cresce spontaneamente in Sardegna e Liguria dove viene utilizzato per produrre il liquore. In realtà il mirto, essendo molto ricco di olio essenziale, ha anche ottime proprietà benefiche per le pelli irritate, infiammate, con acne e psoriasi e per le pelli più mature. A fini cosmetici, dal mirto, si possono ottenere l'olio essenziale e l'infuso: il primo lo si ottiene tramite distillazione dei fiori e si utilizza, diluito in olio base, per trattare la pelle irritata, l'infuso invece si può ottenere sia dalle foglie che dai fiori, quello di foglie trova applicazione nei prodotti per il cuoio capelluto, quello di fiori invece è un tonico adatto a rinfrescare la pelle. Vediamo insieme qualche ricettina semplice da realizzare con l'olio essenziale e l'infuso di mirto. 😊

OLIO VISO AL MIRTO

Ingredienti: 20ml olio jojoba, 10ml olio argan, 10gtt o.e. mirto, 5gtt o.e. palmarosa, 3gtt o.e. rosmarino.
Realizzazione: versiamo gli oli vegetali in una bottiglietta di vetro scuro, aggiungiamo gli oli essenziali, agitiamo e facciamo riposare per una notte.
Uso: preleviamo qualche goccia di prodotto dalla bottiglietta e applichiamo sul viso con un leggero massaggio fino a completo assorbimento.


TONICO PER TUTTI I TIPI DI PELLE

Ingredienti: 5ml di alcool alimentare a 95°, 5gtt o.e. mirto, 85ml acqua demineralizzata, 10 foglie di mirto, 100ml acqua naturale.
Realizzazione: prepariamo l'infuso facendo bollire l' acqua naturale, spegniamo il fuoco e mettiamo in infusione le foglie per 10 minuti poi filtriamo e lasciamo raffreddare. Versiamone 10ml in un flaconcino da 100ml con l'alcool e l'olio essenziale, agitiamo e per ultima  aggiungiamo l'acqua demineralizzata e agitiamo nuovamente.
Uso: agitiamo bene prima dell'uso, versiamo una piccola quantità su un dischetto di cotone e passiamo delicatamente sul viso, lasciamo asciugare e proseguiamo con l'idratante come di consueto. Applichiamo mattina e sera su pelle  pulita e asciutta. Conserviamo il tonico in frigo per una settimana circa.


RISCIACQUO RIGENERANTE CAPELLI

Ingredienti: una manciata di foglie di mirto, 500ml di acqua.
Realizzazione: prepariamo l'infuso di mirto mettendo a bollire l'acqua, spegniamo il fuoco e mettiamo in infusione le foglie per 10-15 minuti, filtriamo e lasciamo raffreddare.
Uso: facciamo lo shampoo come di consueto, applichiamo il balsamo e come ultimo risiacquo utilizziamo questo infuso.

Se vi è piaciuto questo post, mettetemi un mi piace e lasciatemi un commento 😊😘


Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *