🌰 NOCCIOLA: ORO D'AUTUNNO ✨


Per proseguire con la rubrica autunnale, stamattina vorrei parlarvi della nocciola, questo piccolo frutto a guscio dalle molteplici proprietà benefiche. La nocciola è ricca di vitamina E, di fitosteroli e vitamina B6, da essa si ricava un prezioso olio adatto al trattamento di viso, mani e corpo, è infatti un ottimo emolliente perfetto per la pelle irritata, arrossata e fortemente disidratata, ha un effetto riparatore sulla pelle attaccata da vento e freddo invernali, è cicatrizzante, lenitiva, ed è indicato anche come olio da pulizia per detergere e struccare il viso. E' sebo-riequilibrante, elasticizzante, si assorbe molto facilmente e senza lasciare la pelle unta, ed è indicato per le pelli secche, miste e mature.
Fatta questa presentazione, andiamo a vedere qualche ricettina semplice da poter realizzare a casa 😉

SCRUB VISO-CORPO ALLA NOCCIOLA 

Ingredienti: 2 cucchiai zucchero (o 2 cucchiai farina d'avena), 2 cucchiai yogurt bianco, 1 cucchiaino nocciole tritate finemente, 
1 cucchiaino olio nocciola.
Realizzazione: in una ciotolina mescoliamo insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Uso: applichiamo sulla pelle del corpo umida e massaggiamo con movimenti circolari per alcuni minuti, poi sciacquiamo con acqua tiepida.
Se realizziamo questo scrub per il viso, andremo a sostituire lo zucchero con la farina d'avena, così da ottenere un effetto esfoliante più leggero.

MASCHERA VISO IDRATANTE

Ingredienti: 1 cucchiaio yogurt bianco, 1 cucchiaio gel d'aloe, 1 cucchiaino olio nocciola.
Realizzazione: in una ciotolina mescoliamo insieme tutti gli ingredienti.
Uso: applichiamo sulla pelle pulita e asciutta del viso con un pennello e lasciamo in posa 15-20 minuti, poi sciacquiamo con acqua tiepida.

MASCHERA VISO NUTRIENTE

Ingredienti: 1 cucchiaio miele liquido, 1 cucchiaio yogurt bianco, 1 cucchiaino olio di nocciola.
Realizzazione: in una ciotolina mescoliamo insieme tutti gli ingredienti.
Uso:   applichiamo sulla pelle pulita e asciutta del viso aiutandoci con un pennello, lasciamo in posa 15-20 minuti poi sciacquiamo con acqua tiepida.

Se vi è piaciuto questo post, mettetemi un mi piace e lasciate un commento 😊😘




Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *