🍊 ARANCIA: REGINA D'INVERNO ❄


L'arancio dolce, o meglio l'olio essenziale ricavato dalla spremitura a freddo della sua buccia, ha fantastiche proprietà calmanti, rilassanti, riequilibranti per la psiche e l'umore, aiuta a combattere i problemi di insonnia in grandi e piccini, e ci delizia con il suo profumo dolce e fruttato.
Vediamo allora qualche ricettina semplice da realizzare velocemente a casa utilizzando questo meraviglioso olio essenziale. 


MISCELA "SOGNI D'ORO"

Ingredienti: 1,8g o.e. di clementino, 0,45g o.e. di lavanda, 0,2g o.e. maggiorana, 1,5g o.e. arancio dolce.
Realizzazione: in un flaconcino di vetro scuro con contagocce, versare uno dopo l'altro gli oli essenziali, tappare e agitare bene.
Uso: mettere 4-5 gocce di miscela nel brucia essenze o nel diffusore e posizionarlo nella stanza da letto prima di coricarsi, ci aiuterà a rilassarci ed a prendere sonno più facilmente. 


OLIO DA MASSAGGIO "RELAX"

Ingredienti: 87,4g miscela di olio di riso, mandorla, cotone, sesamo (in alternativa possiamo utilizzare anche uno solo di quelli proposti), 1,8g o.e arancio dolce, 1g o.e. clementino.
Realizzazione: in un flacone di vetro scuro versiamo l'olio o la miscela di oli, poi aggiungiamo gli oli essenziali, tappiamo e agitiamo per mescolare bene.
Uso: versiamo un po' di prodotto sul palmo della mano e lo teniamo alcuni istanti per portarlo alla temperatura corporea, applichiamo sulle zone interessate e massaggiamo fino a completo assorbimento.  


DEODORANTE STICK 

Ingredienti: 8,3g cera d'api, 28g olio di cocco, 22,5g bicarbonato di sodio, 15g amido di mais, 29gtt o.e. di arancio dolce.
Realizzazione: a bagnomaria sciogliamo la cera d'api con l'olio di cocco e aggiungiamo poco per volta il bicarbonato di sodio (setacciato con un colino a maglie fitte) e l'amido di mais mescolando continuamente, per far sì che si sciolgano perfettamente. Togliamo dal fuoco, aggiungiamo l'olio essenziale, mescoliamo un ultima volta e versiamo lentamente in un contenitore stick da 50g, facendo attenzione a non travasare eventuali depositi di bicarbonato.
Uso: applichiamo sulle ascelle pulite e asciutte ogni volta che ne sentiamo il bisogno.
Se al posto dello stick preferiamo il deodorante in crema possiamo realizzarlo comunque con questa ricetta ma evitando di inserire la cera d'api, in questo modo il nostro deodorante rimarrà più morbido e potremo conservarlo in un barattolino.

Se vi sono piaciute le ricette di questo post, mettetemi un mi piace e lasciatemi un commento 😊😘


Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *