👨 MAN BEAUTY CARE 🌿


Negli ultimi anni anche gli uomini hanno iniziato a prendersi maggiore cura di sè, soprattutto dal punto di vista estetico: capelli, pelle, barba, baffi, sopracciglia, ecc., e se prima trovare dei prodotti specifici poteva essere un'impresa, ora pullulano sugli scaffali di profumerie e negozi dedicati alla cura della persona ma, anche in questo caso, non sempre sono prodotti ottimi e bisogna prestare attenzione alle etichette e all'INCI per evitare sostanze che possano darci fastidio. In alternativa possiamo preparare noi stessi, con ingredienti naturali e facilmente reperibili, diversi prodottini perfetti per la cura della pelle maschile. Vediamo insieme quali 😉


Detergente Liquido Viso

Una valida alternativa home-made ai saponi commerciali per detergere il viso con delicatezza.

Ingredienti: 60ml acqua demineralizzata, 60ml detergente delicato*, 10ml olio di cocco, 10ml glicerina vegetale (glicerolo), 10ml gel aloe vera, 7gtt o.e. rosmarino, 3gtt o.e. menta.
Realizzazione: in una ciotolina versiamo l'olio di cocco liquido, la glicerina, il gel d'aloe e l'acqua mescolando , uniamo il detergente delicato e mescoliamo nuovamente, per ultimi aggiungiamo gli oli essenziali, rimescoliamo e travasiamo in un dispenser per sapone.
Uso: agitiamo bene prima dell'uso e preleviamo 2 o 3 "dosi" sulla mano, applichiamo sul viso bagnato e procediamo alla detersione come di consueto.

*Per questa ricetta io vi consiglio il detergente ultradelicato di White Castle che è davvero ottimo anche per chi ha problemi di intolleranze ai saponi. E' prodotto da un'azienda italiana che segue una filosofia davvero green. Si può acquistare direttamente sul sito oppure si trova da Tigotà o in diversi supermercati tra cui Ipercoop, è venduto in flacone da 450ml al prezzo di €4,90.


Maschera Viso Peel-off al Carbone Attivo

Una maschera viso facile da realizzare e veloce da rimuovere, adatta a tutti gli uomini, anche i più impazienti 😁

Ingredienti: 1cucchiaino carbone attivo in polvere, 1cucchiaino di argilla in polvere*, 1 cucchiaio di gelificante in polvere (gomma xantana o agar-agar), 2 cucchiaini gel di aloe vera, 2 cucchiai acqua distillata calda.
Realizzazione: in una ciotolina mettiamo tutte le polveri (carbone attivo, argilla e gelificante), aggiungiamo l'acqua calda poca alla volta e mescolando continuamente, infine uniamo il gel d'aloe e mescoliamo nuovamente per ottenere una consistenza uniforme.
Uso: applicare sulla pelle del viso pulita e asciutta con l'aiuto di un pennello, lasciare in posa 15-20 min poi rimuovere la pellicola creatasi e sciacquare il viso con acqua tiepida, procedere con l'idratante come di consueto.

*L'argilla in polvere potrà essere bianca o verde a seconda del tipo di pelle: bianca per pelli normali e secche, verde per pelli grasse.


Shaving Cream

Una crema da rasatura fai da te che, oltre ad ammorbidire la barba per facilitarne il taglio, lascia la pelle morbida e idratata grazie al burro di karitè.

Ingredienti: 45ml burro di karitè, 45ml olio di cocco, 30ml olio di riso, 5gtt o.e. rosmarino, 2gtt o.e. menta piperita, 2gtt colorante alimentare blu (facoltativo).
Realizzazione: sciogliamo a bagnomaria l'olio di cocco con l'olio di riso e per ultimo aggiungiamo il burro di karitè, quando tutto sarà liquido togliamo dal fuoco, aggiungiamo gli oli essenziali, il colorante  e mescoliamo bene poi travasiamo la crema in un barattolo e la mettiamo in frigo qualche ora per farla rapprendere.
Uso: si applica sul viso umido con un pennello da barba o semplicemente con le mani massaggiando bene, poi si prosegue con la rasatura.


Balsamo da Barba

Per gli amanti dello stile hipster, un balsamo tutto naturale per curare e mantenere morbidi anche i baffi e le barbe più ribelli.

Ingredienti: 2 cucchiai cera d'api, 2 cucchiai olio di cocco, 1 cucchiaio burro di karitè, 1 cucchiaio olio di argan o mandorle dolci, 3gtt o.e. rosmarino, 3gtt o.e. eucalipto, 6gtt o.e. limone.
Realizzazione: sciogliamo a bagnomaria l'olio di cocco con la cera, all'ultimo aggiungiamo il burro di karitè e una volta sciolto togliamo dal fuoco e uniamo l'olio di argan o mandorle e gli oli essenziali, mescoliamo il tutto, travasiamo in un barattolino e mettiamo in frigo qualche ora.
Uso: prelevare una piccola quantità di balsamo dal barattolo, riscaldare leggermente tra le dita ed applicare su barba e baffi massaggiando bene.


Spero che questo post vi sia piaciuto, se è così mettetemi un mi piace e lasciate un commento 😊😘









Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *