🌱 OLI ESSENZIALI E MALANNI 😪


In un post di qualche tempo fa abbiamo parlato di oli essenziali, delle loro proprietà, di come si usano ecc, nel post di oggi vi parlo invece degli oli essenziali specifici per curare raffreddore ed influenza, malanni tipici di questa stagione.

Innanzitutto partiamo dicendo che, per poter essere usati a scopo "curativo", è molto importante la loro applicazione ovvero il modo in cui li utilizziamo e in questo caso le possibilità sono due:
  • l'uso topico, ovvero applicato sulla pelle dopo averlo diluito al 3% in olio vettore. Più semplice a dirsi che a farsi: mettiamo 3 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di oli base (di oliva, jojoba o mandorle dolci), misceliamo e lo applichiamo massaggiandolo sul petto, un ottimo punto per amplificare gli effetti del nostro olio essenziale;
  •  la diffusione in ambiente, ovvero utilizzando un diffusore in cui andremo a mettere acqua e qualche goccia di olio essenziale che inaleremo per 15-20 min per un massimo di 3 volte al dì.
Ma quali sono gli oli essenziali più adatti? Vediamoli insieme:


TEA TREE

Questo meraviglioso olio essenziale dai mille usi contiene i terpeni che hanno forti proprietà antivirali e antimicrobiche, ottime contro l'influenza. Addirittura esistono studi che documentano l'efficacia di quest'olio essenziale nell'inibizione del virus influenzale H1N1 (influenza suina) se assunto nelle fasi iniziali.



ORIGANO

Contiene Carvacol, un complesso antiossidante con marcate proprietà antibatteriche ed antivirali. Studi in merito hanno dimostrato che il Carvacol può essere d'aiuto nel combattere il norovirus (responsabile di gastroenteriti infettive di origine alimentare) in poche ore.




EUCALIPTO

Utilizzato già nel passato per dare sollievo ai disturbi respiratori, da studi moderni risulta contenere un potente antimicrobico, (1,8-Cineole) che aiuta ad uccidere virus come l'adenovirus (responsabile tra gli altri di tonsilliti, raffreddore, polmoniti e faringiti) e l'herpesvirus.



AGRUMI

Gli oli essenziali di limone, arancio, pompelmo e lime oltre ad avere un effetto rinvigorente, possono coadiuvare nell'arresto dei virus al primo stadio, contengono infatti un terpene (D-limonene) simile a quello del Tea Tree e utile nel combattere febbre gialla ed herpes.



MENTA PIPERITA

Questo oli essenziale svolge una potente azione nel combattere virus potenti e talvolta resistenti ai farmaci (herpes virus simplex 1 e 2). Questo grazie alla sua capacità di essere eccellentemente assorbito attraverso la pelle, rendendolo ottimo per prevenire raffreddori ed influenza, se applicato sul petto con le modalità descritte sopra.



Spero che questo post vi sia piaciuto, se è così mette un mi piace e lasciatemi un commento per dirmi cosa ne pensate 😊😘




Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *