💆 HAIR CARE 💇


Qualche giorno fa parlavo con una persona che mi diceva di avere i capelli rovinati da phon e piastra che usa molto spesso, così ho preso spunto da lei e ho pensato di fare questo post. 
Innanzi tutto occorre sapere che il capello è costituito da un materiale molto particolare che si compone di squame, cheratina e microscopiche fibre e possiede qualità fondamentali: 
  • elasticità che gli consente di sopportare le deformazioni causate dalla piega e poi ritornare alla forma originale
  • resistenza che gli permette di sopportare forti pesi prima di spezzarsi
  • porosità per assorbire acqua, trattamenti curativi, lozioni ma anche colorazioni, smog, fumo, ecc.
  • elettricità statica che viene assorbita dall'ambiente circostante.


Oggi noi ci soffermeremo sull'elasticità, che dipende dalla parte interna del capello (cheratina cortecciale) capace di resistere a forti trazioni, ma quando il capello viene stirato ogni giorno, esso si deforma perchè il danno alla cheratina è definitivo e non gli permette di ritornare alla sua forma originale, così perde elasticità e avremo come risultato una piega che dura molto meno ma, soprattutto, un fusto del capello rovinato e punte che si spezzano più facilmente.
Vediamo quindi insieme alcune ricette facili da poter preparare in casa per ristrutturare e rinforzare i capelli sciupati 😉


SPRAY TERMO-PROTETTORE


Ingredienti: 60g di acqua demineralizzata, 1g olio di cocco o jojoba, 7g gel di aloe vera, 3g glicerina vegetale, 15gtt proteine del grano liquide, 8gtt o.e. rosmarino, 20gtt conservante cosgard/ecobioguard (acquistabili negli e-shop dedicati che potete trovare nella banda laterale della home.)


Realizzazione: Versiamo l'acqua in un flaconcino con tappo spray, poi aggiungiamo tutti gli altri ingredienti in sequenza.


Uso: essendo un prodotto bi-fasico occorrerà agitarlo sempre bene prima di ogni utilizzo, spruzziamo quindi sui capelli umidi prima dell'asciugatura o su capelli asciutti prima della piastra.



MASCHERE NUTRIENTI/RISTRUTTURANTI 


Maschera Gialla:


Ingredienti: 1 tuorlo d'uovo, 4 cucchiai yogurt bianco, 3 cucchiai miele liquido.


Realizzazione: in una ciotolina mescoliamo insieme gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa.


Uso: applichiamo su capelli umidi stendendo bene su punte e lunghezze, lasciamo in posa 20 minuti coprendo con una cuffia da doccia e poi sciacquiamo con acqua tiepida e proseguiamo con lo shampoo come di consueto. Questa dose è sufficiente per capelli di lunghezza media, se necessario possiamo raddoppiare le dosi.


Maschera Viola:


Ingredienti: 1 banana ben matura, 2 cucchiai olio evo, 4gtt o.e. lavanda.


Realizzazione: schiacciamo la banana con una forchetta e aggiungiamo, poco per volta, l'olio mescolando bene (possiamo fare questa operazione anche con l'aiuto di un frullatore ad immersione) infine uniamo annche l'olio essenziale e mescoliamo di nuovo manualmente.


Uso: applichiamo su capelli umidi stendendo bene su punte e lunghezze, lasciamo in posa 20 minuti coprendo con una cuffia da doccia e poi sciacquiamo con acqua tiepida e proseguiamo con lo shampoo come di consueto. Questa dose è sufficiente per capelli di lunghezza media, se necessario possiamo raddoppiare le dosi.


Se vi è piaciuto questo post lasciatemi un mi piace e un commento 😘


  




Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *