🌷 PRODOTTI NATURALI ANTI-SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA 🌷


 Ciao a tutti!!! Oggi vorrei parlare con voi di pancia, ma non di pancia in generale, di pancia in gravidanza e di come prendersi cura della pelle di questa zona durante la gestazione, ovvero in uno dei periodi più delicati e in cui verrà "tirata" all'inverosimile per accompagnare la crescita del nascituro al suo interno.

Quelle che vi propongo sono alternative al classico olio di mandorla dolce puro, che a tante non piace perchè lascia una sensazione di untuosità abbastanza fastidiosa, e alle creme commerciali che spesso non hanno formulazioni propriamente green. Quindi vediamo insieme un mix di oli ben bilanciato e che non lascia l'effetto unto tipo "sacchetto della focaccia", un burro solido comodo e pratico da utilizzare per chi non ha molto tempo ed un olio bifasico semplice ed efficace.


MIX OLI ANTI-SMAGLIATURE  

INGREDIENTI: olio argan 28g, olio macadamia 28g, olio nocciolo di albicocca 28g, olio riso 8g, olio rosa mosqueta 5g, tocoferile acetato 3g.

PREPARAZIONE: miscelare a freddo gli oli direttamente nel contenitore finale, possibilmente di vetro scuro che aiuta a proteggere dall'ossidazione, agitare delicatamente e far riposare almeno una notte prima dell'utilizzo.

UTILIZZO: applicare sulla pancia e sul seno dopo la doccia, con la pelle ancora umida, una piccola quantità e massaggiare fino a completo assorbimento.


BURRO SOLIDO PER IL CORPO

INGREDIENTI: olio cocco 50g, cera d'api 50g, burro cacao 25g, burro karité 25g.

PREPARAZIONE: in un pentolino sciogliamo a bagnomaria la cera e il burro di cacao nell'olio di cocco, quando sarà tutto liquido aggiungiamo il burro di karité e spegniamo il fuoco non appena si sarà sciolto. Versiamo in stampini di silicone o, in alternativa in pirottini di carta da cioccolatini, mettiamo in frigo una mezz'oretta per far solidificare.

UTILIZZO: strofinare delicatamente il burro solido sulla pelle dopo la doccia, con la pelle ancora umida, poi massaggiare con le mani fino ad assorbimento.


OLIO BIFASICO ANTI-SMAGLIATURE

INGREDIENTI: olio di riso 33g, acqua demineralizzata 66g, conservante cosgard 16gtt. (Se preferiamo, possiamo sostituire l'olio di riso con oleolito di camomilla o di calendula).

PREPARAZIONE: misceliamo direttamente nel contenitore finale tutti gli ingredienti e facciamo riposare almeno una notte prima dell'utilizzo.

UTILIZZO: agitare bene e stendere, sulla pelle ancora umida dopo la doccia, una piccola quantità di prodotto su pancia e seno massaggiando fino al completo assorbimento.


Avrete notato che in nessuna ricetta sono presenti oli essenziali, questo perchè nel primo trimestre sono fortemente sconsigliati e, dal quarto mese in poi quelli consentiti sono pochi e comunque da usarsi in dosi molto molto basse, tra questi troviamo lavanda, rosa, neroli camomilla, mandarino e bergamotto, quest'ultimi due senza furocumarine che sensibilizzano e favoriscono la comparsa di macchie cutanee. Se poi proprio non riusciamo a fare a meno di profumare le nostre preparazioni, possiamo optare per gli idrolati di rosa o neroli in sostituzione all'acqua demineralizzata, o aggiungere dell'estratto CO2 di vaniglia al posto degli oli essenziali, od ancora scegliere ingredienti bio, come la cera d'api dell'apicoltore, l'olio di cocco vergine, il burro di cacao non deodorizzato, per mantenere il loro profumi naturali nelle preparazioni. 


Spero che il post vi sia piaciuto e di avervi fornito consigli utili, un abbraccio a presto 😘




Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *