🌱🔱 IMPARIAMO INSIEME: I CONSERVANTI 🌱🔱


Dopo aver parlato della lecitina liquida nel post precedente, aver imparato a prepararla e aver capito come si usa e perchè, direi che possiamo iniziare a parlare di emulsioni, e uno degli ingredienti necessari è senz'altro il conservante che ci permetterà di salvaguardare le nostre preparazioni con fase acquosa da muffe e batteri che, altrimenti, si svilupperebbero nel giro di pochissimi giorni. 
Come avevamo già detto in precedenza in un altro post, i conservanti sono diversi ma non tutti green. A parer mio, visto che il nostro intento è quello di produrre prodotti naturali, utilizzare conservanti non green avrebbe poco senso dunque suggerisco di orientarci su prodotti a pallino verde o a doppio pallino verde (per controllare linci c'è sempre il Biodizionario) come il Cosgard o Ecobio Guard (si tratta dello stesso prodotto ma con nomi commerciali diversi), l' estratto di semi di pompelmo, il Leucidal (estratto dal ravanello), il Naticide, o il complesso potassio sorbato-sodio benzoato che si può acquistare già pronto su Aroma Zone oppure in prodotti separati da miscelare poi al bisogno su Flower Tales. Il mio consiglio, per chi è alle prime armi, è di affidarsi a un prodotto di semplice utilizzo come l'estratto di semi di pompelmo, il cosgard/ecobio guard o il leucidal, che sono conservanti a largo spettro, agiscono in un range di PH piuttosto ampio e non necessitano di essere diluiti o miscelati con altre sostanze. 

Vi metto qui i link delle pagine dedicate ai conservanti dei vari Shop da cui io mi rifornisco di solito:





Ogni conservante, come vedremo aprendo le varie pagine,  ha una scheda tecnica con indicazioni precise riguardo dosaggi, range di PH e utilizzo, che vanno seguite scrupolosamente per ottenere risultati performanti. 

Direi che possiamo considerare completato l'argomento conservanti, vi invito a dare uno sguardo ai link per farvi un'idea dei vari prodotti e capire quale è meglio per le vostre preparazioni. 

Presto posterò anche una ricettina semplice, di una crema mani base, formulata con pochi ingredienti ma a due fasi (olio e acqua) in cui utilizzeremo il conservante...preparatevi  😉

Se vi è piaciuto questo post, mettetemi un mi piace e lasciatemi un commento 😊😘




Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *